Startup Weekend is back!

by

Press release

A Talent Garden Milano, dal 31 gennaio al 2 febbraio prossimi, la terza edizione del più importante evento mondiale per la creazione di startup innovative

 Milano, 19 gennaio 2013 – Al lancio la terza edizione meneghina di Startup Weekend, una delle principali iniziative al mondo per lo sviluppo di nuove idee d’impresa, la formazione sul campo e il team building, che anche in Italia è divenuto il punto d’incontro per coloro che sognano di realizzare la propria startup e condividere idee innovative in ambito digitale (soprattutto web e mobile).

Startup Weekend è organizzato da Talent Garden Milano in collaborazione con Frontiers Conferences e Startupbusiness.

Grazie alla grande concentrazione nell’area metropolitana milanese d’imprenditoria digitale, imprese innovative e Ict, startup, fondi d’investimento, business angel, banche, Università, incubatori, spazi di co-working, professionisti dell’innovazione, lo Startup Weekend Milano ha sempre suscitato molto interesse e coinvolto tantissimi aspiranti startupper, dando vita fine settimana entusiasmanti e pieni di energia. Anche quest’anno, offriranno il loro supporto all’iniziativa mentor e giudici di grande qualità, dei quali sarà pubblicata la lista completa nei prossimi giorni nel sito ufficiale.

Diffuso nel mondo da alcuni anni, supportato dalla Kauffmann Foundation e oggi anche da Google for Entreprenurs, lo Startup Weekend è un modello di evento che forgia nuovi imprenditori ampiamente convalidato dalla sua diffusione e dal continuo entusiasmo con cui continua a essere vissuto in ogni parte del mondo.

La Startup Weekend Alumni a livello globale conta oltre 45 mila giovani; nello specifico italiano, lo Startup Weekend ha istillato verve imprenditoriale a circa 2500 giovani e dato vita a startup che sono andate avanti molto bene come Qurami, Intoino, SavetheMom e più recentemente CheckBonus, formatasi proprio nel corso di Startup Weekend Milano 2013.

 

Perché Startup Weekend?

I motivi che spingono le persone a iscriversi per la prima volta sono la curiosità, la voglia di mettere in gioco una propria idea, di mettersi al lavoro in un team e sotto stress, di verificare il proprio spirito imprenditoriale, la voglia di incontrare nuove persone e divertirsi con loro realizzando qualcosa di creativo.

Ma ci sono tante persone che ritornano a questo evento svariate volte per ulteriori motivi: niente è più formativo (in 54 ore) di uno Startup Weekend; incontrare potenziali partner o collaboratori per la propria startup; effettuare un primo test molto “lean” della propria idea; imparare nuove competenze; incontrare tra  giudici e mentor, potenziali investitori e persone molto introdotte e attive nell’ecosistema locale dell’innovazione; ispirarsi.

Media Partner di questa edizione: Appsterdam, Codemotion, EconomyUp, Girls in Tech Italy, ItaliaStartup, Millionaire, Ninja Marketing, Repubblica degli Stagisti, U-Start, WebNews.

Patrocinio: Tavoli Expo Milano